In Evidenza
In Evidenza
04 Dicembre 2025
News

Progetto Itaca e Verel insieme in occasione della Giornata internazionale del Volontariato

Giornata internazionale del Volontariato il 5 dicembre

I prodotti creati grazie alla collaborazione saranno acquistabili presso il Temporary Shop del Consorzio di Solidarietà Sociale presso Euro Torri Parma (Piazza Nord, Spazio Esterno) da venerdì 12 a domenica 14 dicembre e il ricavato destinato al Club Itaca di Parma

Parma, 4 dicembre 2025:  Negli ultimi anni, il benessere psichico è diventato un elemento sempre più centrale nella definizione di salute, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia da Covid-19, che ha aumentato significativamente il disagio psicologico, specialmente tra i giovani, contribuendo a una maggiore sensibilità e percezione dell’importanza sociale del benessere mentale.

Alla luce di questo scenario Progetto Itaca: Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie in 17 città del territorio nazionale ha promosso un nuovo progetto di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale del Volontariato, che ricorre il 5 dicembre, favorendo un’esperienza di volontariato aziendale presso il Club Itaca di Parma a cui ha preso parte il team dell’azienda cosmetica Verel di Lesignano De’ Bagni.

Progetto Itaca Parma e Verel hanno scelto come tema trasversale da affrontare insieme la consapevolezza di quanto una percezione negativa del proprio aspetto fisico possa influire profondamente sulla salute mentale di ognuno di noi. In particolare, in un mondo in cui l’aspetto fisico “ideale” è imposto dalla società e dai media, avere la percezione che la propria immagine si discosta dal modello, ha delle conseguenze devastanti sul benessere psicologico, soprattutto dei più giovani.

Progetto Itaca e Verel ritengono pertanto urgente e necessario cambiare prospettiva: l’obiettivo non può e non deve essere conformarsi agli standard estetici imposti, quanto costruire un rapporto più sano con sé stessi. Da qui, l’idea per l’attività pratica di volontariato aziendale da svolgere insieme ai Soci di Club Itaca: creare dei lip balm in tre fragranze (vaniglia, pesca e fragola) per sentirsi bene nella propria pelle e riconquistare autostima.

Nell’ambito di questa attività, i soci di Club Itaca Parma, insieme ai dipendenti Verel, hanno messo a disposizione reciproca le proprie competenze, l’entusiasmo e la voglia di conoscersi per abbattere pregiudizi e barriere.

L’obiettivo dell’iniziativa è veicolare un messaggio positivo, colorato e profumato di buono: riducendo sempre di più lo stigma legato alle malattie mentali ribadendo che la conoscenza, la consapevolezza di sè, il superamento della vergogna e della paura, possono evitare che i disturbi si trasformino in patologia, diventando ostacoli importanti nella quotidianità delle persone.

I lip balm e tanti altri prodotti saranno acquistabili presso il Temporary Shop del Consorzio di Solidarietà Sociale presso Euro Torri Parma (Piazza Nord Spazio Esterno) da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 20.

Con questa iniziativa, Progetto Itaca Parma propone al pubblico una narrazione della salute mentale che si articola attraverso una modalità nuova, non una cupa rappresentazione della malattia, quanto una solare e colorata interpretazione del percorso di recovery che i Soci di Club Itaca affrontano ogni giorno, puntando sui propri talenti. Sentirsi bene nella propria pelle vuol dire non identificarsi più solo nel proprio disturbo psichico, ma al contrario riconoscere il proprio valore e usando quel mignolo sano che ancora funziona, raggiungere il proprio traguardo: il reinserimento socio-lavorativo.” ha commentato Marta TorelliDirettore del Club Itaca di Progetto Itaca Parma.

Ringraziamo infinitamente i vertici di Verel per la sensibilità e la disponibilità con cui hanno affrontato questa esperienza di volontariato aziendale fortemente voluta. Per la nostra associazione è indubbiamente un ambito strategico su cui puntare perché ci permette di portare il nostro messaggio all’esterno della cerchia dei beneficiari diretti delle nostre attività e di farci conoscere sempre di più” aggiunge Ilaria GandolfiPresidente di Progetto Itaca Parma.

Accogliere i Soci di Club Itaca Parma in azienda e poi essere loro ospiti è stato un percorso a doppio senso, umano prima ancora che professionale. Ci ha ricordato che la bellezza nasce da momenti semplici, sinceri e condivisi. Per noi questo non è un episodio isolato ma il primo passo di un cammino che vogliamo costruire accanto a un’associazione che affronta temi tanto delicati quanto urgenti, che sentiamo profondamente nostri.” ha dichiarato Eugenio Niccolini, CEO di Verel.

Cliccare a questo link per il video dell’iniziativa.

Progetto Itaca Parma

Nata nel 2013, Progetto Itaca Parma è stata fondata da un gruppo di persone che avevano sperimentato personalmente il dolore che colpisce un’intera famiglia quando un proprio caro, spesso molto giovane, si ammala di un disturbo mentale. Progetto Itaca Parma fa parte di un Arcipelago di 17 sedi locali su tutto il territorio nazionale e collabora attivamente con istituzioni pubbliche e realtà private alla realizzazione di numerosi progetti, per restare fedele alla propria mission: sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, attraverso la diffusione di una corretta informazione volta a favorire la prevenzione, la formazione delle persone e l’orientamento alla cura.

Verel

Verel, società che opera in ambito B2B nei settori cosmetico e cosmeceutico, nasce nel 1983 a Lesignano De’ Bagni. L’azienda si distingue da subito sul mercato per l’approccio innovativo alla formulazione dei prodotti ed è tra le prime a produrre capsule monodose e perle da bagno, oltre a specializzarsi in cosmesi green. Dopo un passato che vanta collaborazioni con marchi leader della cosmetica nazionale ed internazionale, nel 2025 Verel passa sotto la proprietà di Giampaolo Cagnin e di The Synergetic Group.

Verel offre ai propri clienti un servizio completo per accompagnare i clienti nello sviluppo di cosmetici a marchio proprio: dall’analisi di mercato, all’ideazione e sviluppo sino alla realizzazione industriale di soluzioni cosmetiche innovative, personalizzate, efficaci e sicure, utilizzando ingredienti di origine naturale e tecnologie all’avanguardia per garantire prodotti di qualità superiore.

www.verel.it

 

Contatti:

Presidente Progetto Itaca Parma: Ilaria Gandolfi 335 684 8068

Direttore Club Itaca Parma: Marta Torelli 338 3618809 o 0521 1683497

Laura Avanzi: Responsabile Comunicazione e Marketing

laura.avanzi@verel.it

M: +39 345 7033698

Twister communications group: Communication Advisor

verel@twistergroup.it

  1. +39 3475536979 Lucia Saluzzi
  2. +39 3492814894 Monica Cipparrone
Leggi il prossimo articolo
Temporary Shop